ADWCleaner – Eliminare Toolbar, Adware e componenti indesiderati

E’ ormai moda comune inserire nell’installazione di programmi freeware una serie di ulteriori software indesiderati; se non prestiamo particolare attenzione durante il processo di installazione, alla fine di quest’ultimo ci ritroviamo  il computer con il browser web ricco di toolbar, plugin, motori di ricerca e pagina iniziale modificata. Generalmente sono tutti componenti inutili ma alle volte sono percolosamente nocivi e mettono a rischio la nostra privacy, in quanto carpiscono i dati della nostra navigazione e sottraggono informazioni digitali inserite nei vari moduli usati durante l’utilizzo di internet.

L’eliminazione e la bonifica di tutto ciò alle volte può non essere semplice e se il nostro antivirus non ha un controllo dell’attività web non ci può aiutare, al contrario ADWCleaner ,sviluppato da programmatori francesi, è nato  per risolvere questa tipologia di problemi.

ADWCleaner è uno dei software che va eseguito per primo nel caso in cui si dovessero rilevare, sul proprio sistema, comportamenti anomali quali il reindirizzamento del browser su pagine web “strane”, il caricamento di motori di ricerca sconosciuti e di componenti che tendono ad appesantire il sistema.

adwcleaner
Una volta effettuata la scansione, AdwCleaner si fa carico di eliminare tutte le barre degli strumenti sospette o conosciute come pericolose dal sistema Windows in uso, basta cliccare sul pulsante “pulisci”. Al termina della pulizia è necessario un riavvio del sistema dopo il quale apparirà un log in formato txt di quanto effettuato.

Sotto la cartella c:\adwcleaner trovate le chiavi di registro e i files rimossi. Questa cartella se tutto è andato a buon fine è possibile rimuoverla dal sistema.

Attenzione – Al momento alcuni motori di scansione antivirus indicano come potenzialmente dannoso l’archivio il file d’installazione di AdwCleaner. Si tratta ovviamente di un palese “falso positivo” dal momento che AdwCleaner è un software assolutamente benigno.

AdwCleaner è un software gratuito e va utilizzato senza nessuna garanzia, è bene quindi prima di effettuare questa operazione creare un punto di ripristino.

Sito web del produttore: https://toolslib.net/downloads/viewdownload/1-adwcleaner/

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI PC-GURU.IT

Grazie all’iscrizione ti informerò ogni volta che pubblicherò un nuovo contenuto.

Non perderti nemmeno un articolo!

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo la tua mail qui :


 

 
admin

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *