Anonimi con Firefox

Anonimi con Firefox

Con la nuova versione del browser Mozilla Firefox 42 è stata aggiunta un importante e richiestissima funzionalità : la navigazione privata.

Tale modalità di navigazione privata, non si limita a non salvare informazioni relative alla navigazione effettuata dal PC in uso, ma implementa un sistema anti-tracciamento in grado di bloccare e impedire contenuti in grado di monitorare le attività on line, come i banner pubblicitari.

Potrebbe ad oggi essere paragonata all’estensione per google crome AD-Block trattato in questo articolo : Come Bloccare la pubblicità su internet

Alla data attuale Mozilla Firefox è l’unico browser ad implementare una funzionalità simile, solitamente la navigazione in incognito attivabile sui concorrenti si limita a non tracciare le attività svolte dall’utente ma non blocca contenuti pericolosi.

La Funzionalità ( protezione antitracciamento ) è attivabile sia nella versione desktop per PC sia nella versione di Firefox Mobile.

antitraccia

Maggiori informazioni a riguardo sono consultabili sul sito : Antitracciamento Firefox

Queste le istruzioni per attivare la modalità descritta :

Tracciamento

Molti siti web importanti tengono traccia del comportamento dei loro visitatori e possono vendere o cedere questo tipo di informazioni a soggetti terzi. Queste informazioni consentono di offrire annunci pubblicitari, prodotti e servizi mirati all’utilizzatore. In Firefox è stata introdotta la funzione di antitracciamento (in inglese, “Do Not Track”) che consente di indicare ai siti web visitati, ai loro fornitori di pubblicità e ad altre parti coinvolte l’intenzione di non voler fornire informazioni sulle abitudini di navigazione.

È importante però notare che l’onorare o meno questa richiesta è assolutamente discrezionale: un sito web non è tenuto a rispettarla. I siti web progettati in modo da rispettare questa impostazione dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere i dati di navigazione senza ulteriore azione da parte dell’utente. L’attivazione di questa caratteristica non ha alcun effetto sulla possibilità di effettuare l’accesso ai siti web né implica la perdita di dati personali come il contenuto dei carrelli dei siti web di acquisti on-line, informazioni sulla posizione o sull’account utilizzato.

Nota: è possibile che quando è attiva questa opzione in alcuni siti web vengano visualizzate offerte pubblicitarie più generiche.

La funzione di antitracciamento è disattivata per impostazione predefinita. Per attivarla:

  1. Fare clic sul pulsante dei menu New Fx Menu e selezionare Opzioni.

  2. Selezionare il pannello Privacy.
  3. Scegliere l’opzione Comunica ai siti visitati la volontà di non essere tracciato.
    dnt_fx38_mac
  4. Chiudere la pagina about:preferences. Le eventuali modifiche apportate verranno salvate automaticamente.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI PC-GURU.IT

Grazie all’iscrizione ti informerò ogni volta che pubblicherò un nuovo contenuto.

Non perderti nemmeno un articolo!

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo la tua mail qui :


 

 

 

 

 
admin

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *