ANTIVIRUS : Quale scegliere ?

Secondo le più recenti statistiche un Pc Windows, non dotato di protezione antivirus, si infetta entro 12 minuti dalla connessione ad internet.
Se avete dei dubbi, prendete il vostro pc, formattatelo, reinstallate Windows e usatelo navigando in Internet per una settimana senza nessuna protezioneantivirus. Resterete stupiti nel constatare quanti ospiti indesiderati avranno preso alloggio nel vostro computer.
Al giorno d’oggi chi produce software antivirus generalmente offre una versione gratis e una pagamento, ma quando scegliere il gratuito e quando pagare per un antivirus? Avendo pazienza e facendo ricerche in rete è possibile trovare alcuni antivirus gratis in grado di soddisfare le esigenze di un normale utente “domestico”;
al contrario se avete un’attività con un ufficio e più computer collegati alla rete, allora è consigliabile acquistare un antivirus a pagamento; oltre ad essere in regola con le licenze e le vigenti leggi, avrete a disposizione uno strumento più sofisticato  e dotato di più funzionalità rispetto all’antivirus gratuito, soprattutto per quanto riguarda gli aggiornamenti e il livello di protezione.
La classifica dei migliori antivirus cambia constantemente, questo perchè alcune aziende investono più di altre nella ricerca ottenendo così risultati migliori. Per questo motivo è meglio tenersi aggiornati sull’argomento, almeno una volta ogni sei mesi.
Un ottima fonte di informazione potrebbe essere questa : http://www.av-comparatives.org/
test 2014
 Concluse le doverose premesse sopra, proviamo a stilare una Top 3 con i migliori antivirus gratuiti da installare su Windows. Scegliete  liberamente quello che vi sembra più adatto alle vostre esigenze.
bit
  • Bitdefender Free – unisce un motore di scansione estremamente efficace a performance che gli consente di lavorare senza rallentare il PC. Gode inoltre di un’interfaccia utente estremamente intuitiva che permette di fare tutto da un riquadro che compare dall’area di notifica di Windows. Monitora tutte le attività online ed offline in maniera costante.

 

avira

 

 

  • Avira Antivirus – un altro fuoriclasse nel campo degli antivirus gratuiti. Protegge il computer in maniera molto efficace contro tutti i principali virus e malware anche se nella versione free manca la scansione della posta elettronica. È molto facile da usare e include un nuovo motore di scansione cloud che consente di velocizzare il processo di analisi dei file presenti sul PC.

 

panda

 

 

  • Panda Cloud Antivirus – l’antivirus free più leggero in assoluto che ultimamente sta dando grandi soddisfazioni. Come suggerisce il suo nome, si basa su un sistema di cloud computing che consente al software di monitorare tutte le attività svolte sul computer basandosi su un database online aggiornato costantemente e che non ha bisogno di scaricare definizioni sul PC. E’ necessario effettuare una registrazione sul sito.
 

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *