Come cambiare le opzioni di risparmio energetico dall’area di notifica

Come cambiare le opzioni di risparmio energetico dall’area di notifica

Windows offre la possibilità di variare attraverso diversi  profili le funzioni di risparmio energetico impostando situazioni a basso consumo; ad esempio per massimizzare l’autonomia di un portatile, oppure scegliere un’impostazione più aggressiva per sfruttare al massimo la potenza disponibile.

Spesso gli utenti si dimenticano di utilizzare tali profili in quanto sono difficili da raggiungere e non si accorgono ad esempio di lavorare con prestazioni limitate.
Generalmente per agire su queste impostazioni bisogna aprire il Pannello di controllo e selezionare Hardware e suoni/Opzioni risparmio energia per raggiungere la sezione con le opzioni che consentono di cambiare la combinazione di risparmio energetico attiva.
Fortunatamente esiste però una soluzione semplice ed efficace per portare queste funzioni in una posizione più facile da raggiungere: si chiama PowerPlanSwitcher, ed è un’App Windows Universal.

Per scaricarla bisogna aprire il Windows Store e digitarne il nome nella casella di ricerca in alto a destra. Una volta individuata l’App cercata, fate clic sul pulsante Ottieni e attendete la fine dell’installazione.

 

 

L’App aggiunge un nuovo elemento all’area di notifica della barra delle applicazioni, caratterizzata da un’icona a forma di spina elettrica. Basta un clic per richiamare un semplice menu che consente di scegliere tra i profili di risparmio energetico configurati.

 

 

Un clic destro, invece, apre un menu contestuale più ricco, con parecchie opzioni avanzate: nel sotto menù Settings, in particolare, si trovano le funzioni per decidere quale combinazione attivare quando il computer viene collegato o scollegato da un alimentatore, se mostrare soltanto i profili predefiniti, e se abilitare una scorciatoia da tastiera che rende ancora più rapida la selezione di una nuova combinazione.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI PC-GURU.IT

Grazie all’iscrizione ti informerò ogni volta che pubblicherò un nuovo contenuto.

Non perderti nemmeno un articolo!

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo la tua mail qui :


 

 
admin

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *