Come aggiungere cartelle di rete all’indice di Windows Search

In Windows 10, la funzione di ricerca predefinita indicizza la cronologia di Internet Explorer, il menu Start e l’intera cartella utenti nella partizione di sistema. Alle volte le sole cartelle di sistema sono limitanti.

Ad esempio, supponiamo che tu abbia un dispositivo NAS (network attached storage) e che tu abbia tantissimi files di video, immagini.

In questo articolo, ti mostrerò come aggiungere una cartella di rete all’indice di ricerca in modo che quando cerchi un file da Explorer, otterrai anche risultati che includono file memorizzati nella cartella di rete.

Nota: tecnicamente parlando, il client Windows non aggiungerà un percorso di rete all’indice di ricerca locale. Invece, passerà quella ricerca al server e il server eseguirà una ricerca utilizzando il suo indice. Se si sta tentando di cercare un dispositivo NAS, eseguirà la ricerca in tempo reale, quindi i risultati richiederanno del tempo per essere visualizzati. Se si esegue la ricerca in un file server windows, è necessario assicurarsi che l’indice di ricerca sul server includa tutte le posizioni desiderate.

Individuiamo l’unità di rete mappata che vogliamo aggiungere all’indice.

Facciamo clic con il pulsante destro del mouse sull’unità di rete e Proprietà.

In basso, assicurati di controllare consenti ai file su questa unità di indicizzare il contenuto oltre alle proprietà dei file.

Una volta fatto ciò, i nuovi file verranno scansionati e inclusi nella ricerca di Windows 10. A seconda del numero di file aggiunti, potrebbe essere necessario del tempo prima di iniziare a visualizzare i risultati.

Per alcuni tipi di file come i documenti di Word,  viene indicizzato anche il contenuto dei file, in modo da poter cercare all’interno di file di testo stesso.

Come accennato in precedenza, questi file non vengono indicizzati nell’indice di ricerca locale, però se fai clic su Start e digiti le opzioni di indicizzazione, vedrai che la posizione dell’unità di rete mappata non è elencata né può essere aggiunta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI PC-GURU.IT

Grazie all’iscrizione ti informerò ogni volta che pubblicherò un nuovo contenuto.

Non perderti nemmeno un articolo!

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo la tua mail qui :


 

 

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.