Eliminare Trovi.com dai browser Chrome, Internet Explorer e Firefox

Trovi.com è spesso scambiato per un virus ma è quello che viene chiamato browser hijacker ovvero un software indesiderato che cambia la homepage e il motore di ricercadel vostro browser preferito. Anche se è molto fastidioso e difficile da eliminare non è pericoloso per il vostro Pc. Vediamo come cancellare Trovi dal computer.

Cosa è Trovi e come mai è presente nel mio PC?

Come detto , Trovi.com è un software indesiderato, si installa in maniera non trasparente nel Pc dell’utente in quanto, è pratica ormai comune abbinare questo tipo di software ai file che vengono scaricati da  CnetSoftonic, Brothersoft e altri siti per il download di programmi Free per PC.

Trovi.com è un  “browser hijacker“, ovvero un software finalizzato a mostrare pubblicità non desiderata all’interno del programma per navigare e a modificare il motore di ricerca predefinito. L’obbiettivo è ovviamente generare profitti per gli sviluppatori.

Una volta che questo browser hijacker si installa nel PC, non è facile eliminarlo: in maniera scorretta, non viene fornito di un vero e proprio programma per disinstallare Trovi.com dal computer ed è necessario utilizzare appositi tool di pulizia per rimuoverlo.

Malwarebytes Anti-Malware si è rivelato il software più efficace nella rimozione di Trovi e di tutto il software indesiderato (c.d. PUP o Potentially Unwanted Programs)

  • scaricate la versione gratuita di Malwarebytes Anti-Malware e installatelo
  • chiudete tutti i programmi aperti e fate partire il programma appena installato
  • Se vi segnala la disponibilità di aggiornamenti cliccate su installa.
  • Selezionate Scansione di minaccia nel menù principale.
  • Adesso cliccate su SCANSIONE per dare inizio ad un controllo approfondito del vostro sistema.
  • La procedura richiederà qualche minuto
  • Cliccate sul pulsante verde Applica azioni per mettere in quarantena le minacce rilevate. Riavviate il computer cliccando su Sì.

 

mwb

 

Dopo aver riavviato il pc potete cambiare la vostra pagina iniziale del browser e rimettere il vostro motore di ricerca predefinito sicuri che al prossimo avvio del programma di navigazione queste impostazioni non vengano perse.

 

 
admin

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *