Microsoft outlook non si connette all’exchange on-premise ma richiede le credenziali di O365

Outlook connecting to Office365 instead of on-premise Exchange server

Sempre con maggior frequenza i nostri clienti si trovano in situazioni ibride disponendo di macchine on-premise e servizi cloud Microsoft.

Questa situazione crea alcuni problemi durante l’aggiunta di un account exchange in Outlook.

Microsoft Outlook si ostina nel richiedere credenziali cloud Office 365 e non permette la configurazione dell’exchange on-premise.

Abbiamo testato diverse soluzioni risolutive che non hanno portato ad un risultato soddisfacente.

Finalmente consultando gli archivi Microsoft abbiamo trovato la soluzione; possibile grazie alla configurazione di un apposita chiave di registro.

Correzione del problema :

Aprire il registro di sistema ( regedit.exe )

Ricercare la corretta chiave andando a selezionare la versione dell’office installato:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\16.0\

Il numero finale, nell’esempio sopra indica la versione 2016/2019, potreste trovate 10, 13 o altro in base al pacchetto installato

Creare se non esiste la cartella “Autodiscover”

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\16.0\Outlook\AutoDiscover

A questo punto creare una chiave DWORD (32 bit) con il nome ExcludeExplicitO365EndPoint e assegnamo il valore 1.

Riavviare Outlook e verificare che ora è possibile configurare il profilo exchange on-premise.

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