Microsoft Windows 8 o 10 Portable su pendrive o hard disk

Microsoft Windows 8 o 10 Portable su pendrive o hard disk

Windows Portable

 

Windows 8 / 10  rispetto a tutti i sistemi Windows precedenti ha un enorme vantaggio: si adatta senza problemi ad ogni cambiamento hardware, anche importanti (AMD o Intel che sia), ciò ne fà un sistema 100% portable.

Già da Vista in poi (kernel NT 6.x) Windows è diventato decisamente “più tollerante” ai cambiamenti hardware rispetto al buon vecchio XP, che di contro restituiva BSOD a tutto spiano e necessitava di adattamenti e tricks per non dover reinstallare tutto; premesso questo, in questa dettagliata guida spiegheremo come rendere il sistema operativo Microsoft Windows 8 o Microsoft Windows 10 Portable quindi eseguirne l’installazione e di conseguenza l’avvio da una chiavetta USB o da un hard disk USB.

La versione Enterprise di Windows 8 o Windows 10 ha una caratteristica chiamata Windows To Go che permette di installare una versione portatile di Windows su un flash drive “certificato” . Purtroppo , la maggior parte di noi non hanno la versione Enterprise di Windows 8/10 , né un flash drive certificata .

Tuttavia, vi è uno strumento chiamato WinToUSB che può sostanzialmente fare la stessa cosa , non importa quale versione di Windows che avete. Ecco come funziona e di cosa avete bisogno per portare a terine questa operazione.

  • E’ necessario avere a disposizione un disco di installazione di Windows o l’immagine ISO. Si consiglia di utilizzare Windows 8.
  • Un Pen drive USB oppure  un disco rigido esterno è da preferire a una flash drive , in quanto il sistema operativo verrà eseguito molto più velocemente. L’USB 2.0 può essere  sufficiente , ma è ovviamente consigliato l’utilizzo di un dispositivo USB 3.0
  • WinToUSB . Questo è il semplice programma che vi guiderà attraverso il processo di installazione .

Fase uno : installare WinToUSB

In primo luogo , scaricare WinToUSB e installarlo sul proprio sistema operativo , proprio come si farebbe con qualsiasi altro programma. Si noti che è necessario essere un amministratore del computer per installare WinToUSB.

 

wintousb

 

Fase due : Creare la Pendrive o l’hard disk USB

Dopo aver eseguito il Setup avviare il programma, selezionare il disco di installazione di Windows o l’immagine ISO e successivamente selezionare la versione del sistema operativo che si vuole rendere portatile.

 

WinToUSB2

Selezionare ora il dispositivo Usb su cui si vuole installare il sistema operativo scelto in precedenza.

 

WinToUSB3

 

A questo punto il dispositivo verrà formattato e partirà l’installazione del sistema operativo.

 

WinToUSB4

 

Al termine della procedura, che può durare dai 30 minuti a salire in base alla velocità del dispositivo scelto; basta cliccare su fine.

Questo è tutto! Ora non vi resta che riavviare il computer ed eseguire l’avvio dal dispositivo appena creato.

 

windows 8 boot

 

Ovviamente al primo avvio il sistema operativo avrà bisogno di installare i driver necessari e richiederà qualche minuto in più per avviarsi. Potrebbe essere necessario regolare manualmente alcune impostazioni come la risoluzione dello schermo, etc, ma una volta  fatto  si può spegnere e spostare in un altro computer , ed eseguirlo da lì .

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI PC-GURU.IT

Grazie all’iscrizione ti informerò ogni volta che pubblicherò un nuovo contenuto.

Non perderti nemmeno un articolo!

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo la tua mail qui :


 

 

 
admin

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *