Nascondere gli utenti di servizio di Exchange dalla Dashboard di Essentials 2012 R2

GUIDA per nascondere gli utenti di servizio di Exchange dalla  Dashboard di Essentials 2012 R2 

Dopo aver installato Microsoft Exchange Server in un ambiente composto da un Server Essentials 2012 R2 nella Dashboard di gestione compaiono numerosi utenti di servizio che fanno scaturire un Alert di sistema per il superamento del numero di 25 utenti, limite questo imposto da Microsoft per gli utilizzatori dei server Essential o SBS.

 

allert

 

Come è possibile notare dall’immagine sotto gli utenti sono tantissimi e tutti sono dei service account di exchange spesso relativi alle HealthMailbox.

 

dash

 

Per eliminare il fastidioso alert di superamento degli utenti è necessario utilizzare un comando attraverso la PowerShell e nascondere gli utenti “Indesiderati”.

Il CMDLET che andiamo ad utilizzare riguarda la proprietà  Set-WSSUserDashboardVisibility, le proprietà disponibili sono Hidden e Visible

Attraverso il comando sottostante è possibile nascondere gli utenti indesiderati basta modificare NOMEUTENTE con il Logonname dell’utente da nascondere.

Set-WssUserDashboardVisibility NOMEUTENTE –Hidden

Se gli utenti sono molti questa attività può richiedere diverso tempo e soprattutto attenzione, fortunatamente gli utenti di servizio di  Exchange hanno due criteri “vuoti” che sono il Firstname e Lastname ;sfruttando questi criteri possiamo creare uno script automatico che ci nasconda tutti gli utenti di Exchange :

$users = Get-WssUser | Where { ($_.Firstname -eq “”) –or ($_.LastName –eq “”) }
foreach ($user in $users)
{
Set-WssUserDashboardVisibility $user.UserName -Hidden
}

 

Per usare lo script sopra vi consiglio di usare la PowerShell ISE, questo il risultato :

 

no-one-left_thumb

 

Se qualcosa dovesse andare storto e qualche utente valido venisse nascosto possiamo renderlo nuovamente visibile con il comando :

Set-WssUserDashboardVisibility NOMEUTENTE –Visible

 

one-more_thumb2

 

Fatto! Ora il nostro elenco utenti contempla solo gli User validi nel nostro dominio e gli alert del log eventi non verranno più registrati.

 

 

 
admin

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *