Privazer, Cancellare definitivamente file cartelle e ogni traccia di utilizzo

Privazer, Cancellare definitivamente file cartelle e ogni traccia di utilizzo

Esistono molti programmi che eseguono la cancellazione sicura dei file in modo tale che non siano recuperabili da programmi e tecnologie di recupero. Oggi recensiremo una delle chicche più utilizzate del settore, che oltre a cancellare definitivamente un file o cartella, può essere utilizzato per eliminare completamente ogni traccia del nostro utilizzo del PC. Utile per salvaguardare la nostra privacy quotidiana nell’utilizzo di un  PC domestico o pubblico.

Una volta scaricato il software Privazer, reperibile a questo link, sotto il menù download :

http://privazer.com/

è possibile decidere il tipo di esecuzione: diretta oppure installando il programma per averlo disponibile per utilizzi futuri.

1

 

 

Avendo scelto l’installazione completa, il sistema propone la possibilità di installare anche alcune opzioni del testo destro del mouse (menu contestuale). Quelli proposti sono per eliminare completamente ogni traccia dal Cestino, pen drive/hardisk, oppure per cancellare permanentemente Documenti o elenchi senza possibilità di recupero con programmi particolari.

 

2

 

Il programma propone due opzioni per la selezione intelligente dei cookies. Se utilizziamo il pc a lavoro scegliere l’opzione “No”, alternativamente se si utilizza il pc domestico possiamo anche scegliere l’opzione “Si”

 

3

 

 

Ora non dobbiamo fare altro che indicare il drive nel quale vogliamo fare pulizia.

 

4

 

5

 

Procediamo quindi con la scelta di una scansione totale, in alternativa possiamo scegliere di selezionare noi cosa far scansionare. Ad esempio, potremmo voler eliminare solo le tracce di utilizzo di musica e video. In quest’ultimo caso sceglieremmo solo l’opzione “Musica, film, video

A  questo punto possiamo confermare di volver procedere con la pulizia. L’operazione sarà irreversibile, i dati cancellati non potranno essere più recuperati.

7

 

Terminata la fase di pulizia, il programma ci mostrerà un riepilogo dettagliato per ogni voce. Ad esempio indicherà quanto spazio è stato liberato, quante cartelle o documenti ha pulito…

 

 

 
admin

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *