Rimuovere programmi in modo pulito

Sappiamo tutti che su Windows per disinstallare un programma basta andare su Pannello di controllo, Programmi e funzionalità, selezionare quello desiderato e cliccare su disinstalla.

Il programma una volta compiuta questa operazione verrà rimosso dal nostro PC ma lascerà comunque delle tracce.

Per esempio cartelle vuote, file di configurazione oppure diverse chiavi di registro, tutto questo a lungo andare andrà a “sporcare” e quindi rallentare il nostro sistema operativo. Per fortuna che in nostro aiuto c’è un Tool pronto ad aiutarci!

logo

Si tratta di GeekUninstaller, un programma portable (non necessita di un installazione) e in italiano. Per poterlo utilizzare basterà scompattare l’archivio che potremo scaricare dal sito ufficiale: www.geekuninstaller.com , avviare l’eseguibile ed ecco qui che ci comparirà una schermata con la lista di tutti i nostri programmi attualmente installati. Ora andiamo a selezionare quello che vorremo disinstallare e facciamo un click con il tasto destro, clicchiamo su disinstalla, aspettiamo il termine del processo e alla fine ci verrà mostrata una schermata con le cartelle e le chiavi di registro residue. Potremo deselezionare quelle che non vogliamo eliminare, una volta scelto clicchiamo su fine e poi chiudi. Il gioco è fatto! in questo modo avremo disinstallato il nostro programma in modo completo e il nostro sistema rimarrà pulito.Geek

Se per caso la disinstallazione non dovesse avviarsi, potremo sempre forzarla cliccando sempre col tasto destro sul programma e questa volta scegliendo “forza la rimozione”. Questo andrà a rimuovere il programma e tutti i relativi files.

Questo Tool per la rimozione può tornare molto utile soprattutto quando si vogliono disinstallare programmi indesiderati come per esempio una toolbar…ed essere sicuri che non lasci tracce nel nostro sistema operativo.

 

 

 
admin

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *