Ripristino del database di Exchange: utilizzo dello strumento eseutil

Quando un database di Exchange non viene motato dal sistema tutte le cassette postali che risiedono nel database risultano inaccessibili, con un conseguente fermo e disagio per gli utenti.

I database di Exchange possono corrompersi per cause diverse come : Errore di sistema, Mancanza energia o spegnimento anomalo, spazio disco esaurito, virus.

Le istruzioni menzionate sotto possono essere un valido aiuto per un ripristino senza dover incorrere ad un backup o a strumenti di terze parti.

Seguendo la guida saremo in gradi di identificare un errore di checksum, capire lo stato di salute del database di Exchange e sapere quale file di registro appartiene a quale database.

Procedura dettagliata da seguire quando il database di Exchange non viene installato nel Gestore di sistema di Exchange:

1. Eseguire Eseutil / mh “Percorso del database” come indicato di seguito e controllare lo stato del database.

Salute del database

Clean Shutdown

2. Se lo stato è in arresto pulito, è possibile spostare tutti i file di registro ( LOG ) dalla posizione attuale in una cartella temporanea e quindi montare gli archivi. IL database dovrebbe montarsi senza ulteriori problemi, semplicemente i file di log non sono congrui.

3. Se lo stato è in arresto anomalo come indicato di seguito, controllare se i file di registro indicati come Log richiesti sono disponibili .

Database in Dirty Shutdown

Database in Dirty Shutdown

4. Per assicurarsi che i file di registro richiesti siano congrui e validi, è possibile eseguire Eseutil / ml “Percorso dei file di registro \ prefisso di registro” come indicato di seguito. 

Questo comando ti aiuterà a controllare l’integrità di tutti i file di registro nella posizione.

Database in Dirty Shutdown

stato del file di log – eseutil / ml

6.Se i file di registro sono integri, eseguire il ripristino software con il comando Eseutil / r <Prefisso registro> / l “Percorso dei file di registro” / d “Percorso del database”

Recupero graduale - eseutil / r

Recupero graduale – eseutil / r

7. Una volta completato correttamente il comando ( è necessario diverso tempo ), montare gli archivi.

Potresti ricevere questo errore:

“Operazione terminata con errore -1216 (JET_errAttachedDatabaseMismatch, è stato rilevato un allegato di database in sospeso all’inizio o alla fine del ripristino, ma il database è mancante o non corrisponde alle informazioni sull’allegato) dopo n secondi.”

Per risolvere questo problema, eseguire il ripristino software con l’opzione ” / i ” alla fine e sovrascriverà la mancata corrispondenza EDB-STM.

Come eseguire HARD RECOVERY:

Nel caso in cui i file di registro richiesti non siano disponibili in uno stato pulito o mancanti, l’unica soluzione è ripristinare da un backup valido o usare tools di terze parti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI PC-GURU.IT

Grazie all’iscrizione ti informerò ogni volta che pubblicherò un nuovo contenuto.

Non perderti nemmeno un articolo!

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo la tua mail qui :


 

 
admin

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *