Come Testare la Memoria RAM del computer

Come Testare la Memoria RAM del computer

La RAM (Random Access Memory oppure memoria ad accesso casuale) è un componente fondamentale del computer. Si tratta infatti della memoria in cui vengono conservati momentaneamente tutti i dati relativi ai processi che vengono eseguiti sul PC e quando si danneggia o è troppo piccola (ad esempio nei computer più datati) compromette la stabilità e il funzionamento dell’intero sistema.

Se anche tu hai qualche problema con la RAM (o almeno pensi di averlo) e non sai come risolverlo, prova a seguire qualcuno dei test sotto consigliati.

In questo articolo farò una lista dei software migliori per testare la RAM del nostro computer.

Memtest86

Come primo programma della lista  è impossibile non menzionare Memtest86 software dall’interfaccia grafica basisale ma di facilissimo utilizzo. L’esisto del controllo è molto affidabile e se un problema è rilevato dovremo necessariamente sostituire le Ram del nostro computer. Memtest86 è un software gratuito che si masterizza su un supporto CD /  DVD o chiavetta USB  e si avvia al posto di Windows per eseguire una serie di test sulla memoria del computer.

Per scaricare Memtest86 cliccate qui : http://www.memtest.org/#downiso

 

 

Oltre al famoso Memtest86 sopra descritto esiste Memtest86+, software molto simile in quanto basato sullo stesso core supporta un numero maggiore di processori multicore, di chipset e permette di raggiungere ottime performance di testing anche con banchi di memoria molto grandi, tanto che è stato inserito all’ interno di diverse distribuzioni Linux live, tra cui anche Ubuntu.

Se volete scaricarlo cliccate qui : http://www.memtest.org/

 

Diagnostica Memoria di Windows

Microsoft mette a disposizione un valido strumento di controllo integrato nel nostro sistema operativo Windows 7 / Windows 8 o Windows 10.

Per accedere allo strumento Diagnostica memoria di Windows è sufficiente cliccare su start digitare “memoria” e poi selezionare l’utility Esegui la diagnosi dei problemi di memoria del computer dai risultati della ricerca. Il computer verrà riavviato e la memoria subirà un ciclo di test.

 

 

 

Dopo il riavvio del computer apparirà un PopUp con i risultati del test.

 

 

Se ciò non dovesse avvenire possiamo verificare i log di sistema andando in Strumenti di Amministrazione –>Log Eventi.

Cercando l’evento MemoryDiagnostics Results potremo vedere i risultati del test.

 

Memtest

Memtest è un piccolo software Windows ( si trova anche la versione portable ) che permette di testare a caldo la RAM del nostro computer.

Purtroppo alle volte non riesce a verificare tutti i blocchi di memoria in quanto è utilizzata dal sistema. Per risultati certi e migliori è meglio utilizzare uno dei metodi elencati sopra che permettono di testare la memoria a sistema operativo non caricato. Il software è gratutito ma dispone di una versione a pagamento con delle funzionalità aggiuntive come la reportistica.

Per scaricarlo cliccare qui : http://hcidesign.com/memtest/

 

 

 

Con queste tre semplici utility siamo in grado di identificare con certezza un possibile problema sulle RAM del nostro computer andando a risolvere le odiate schermate Blu di sistema. Se i problemi dovessero persistere è opportuno testare tutto l’hardware del nostro computer con gli appositi Stress Software.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI PC-GURU.IT

Grazie all’iscrizione ti informerò ogni volta che pubblicherò un nuovo contenuto.

Non perderti nemmeno un articolo!

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo la tua mail qui :


 

 

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO