La tecnologia ADSL (acronimo dell’inglese Asymmetric Digital Subscriber Line), facente parte della famiglia di tecnologie denominata DSL, permette l’accesso ad Internet ad alta velocità (si parla di banda larga o broadband). La velocità di trasmissione va dai 640 kilobit per secondo (kb/s) in su, a differenza dei modem tradizionali di tipo dial-up, che consentono velocità massime di 56 kb/s in download e 33,6 kb/s in upload, e delle linee ISDN che arrivano fino a 128 kb/s (utilizzando doppio canale a 64kb/s) simmetrici.
Con l’avvento di questo tipo di tecnologia molte sono le offerte rivolte agli utenti dai vari provaider e molti sono i dubbi che gli utenti stessi si fanno una volta ricevuto l’allacciamento. Questa guida non vuole avere la pretesa di essere di precisione assoluta e di completezza nel
trattare un argomento vario e complesso come è la tecnologia in questione,ma dato che spesso viene chiesto come interpretare i valori mostrati dal pannello di configurazione dei nostri apparati (router, modem, ecc….ecc…) proviamo solo a dare delle indicazioni di massima che ci
aiutino a comprendere se la nostra linea ADSL sia stabile e quanto ci si possa aspettare in termini di velocità della nostra connessione in download e upload.
Per poter comprendere quali siano i fattori che influenzano e determinano la velocità della nostra linea ADSL diamo una rapida occhiata alle componenti fisiche che ne fanno parte. La peculiarità dell’ADSL è che essa sfrutta per trasmettere dati digitali, gli stessi cavi della linea telefonica analogica, questo è possibile in quanto i dati viaggiano su differenti frequenze; ma a noi importa solo sapere che il doppino telefonico trasporta entrambi i segnali. La Linea ADSL quindi, parte da una centrale, ed attraversa vari snodi che sono i vari apparati fisici, quali dslam,chiostrine, armadi,borchie,ecc,ecc…fino a casa nostra.
Una volta arrivato a destinazione il segnale, che finora ha viaggiato sfruttando il doppino telefonico, deve essere diviso tra digitale e analogico ed incanalato a seconda della sua frequenza; a questo pensa il famoso filtro ADSL (splitter foto sotto) che filtra appunto il segnale in arrivo e invia i dati digitali (l’ADSL) verso il vostro modem/router e fa pertanto in modo che non vi siano interferenze tra il segnale analogico del telefono e i dati digitali della vostra linea ADSL.
In tutti questi passaggi il segnale della nostra ADSL può essere influenzato da molti fattori che determinano la qualità del segnale stesso e quindi la sua stabilità ed efficienza.
Il concetto è che la linea ADSL più è lineare e senza disturbi, più è prestante. E’ evidente che un impianto obsoleto con cavi vecchi e magari prese telefoniche di vecchio tipo che contengono fusibili e condensatori, renderà la nostra linea più frammentata e meno “pulita” ..quindi meno
veloce e stabile. Inoltre minore sarà il percorso che la nostra ADSL farà attraverso il doppino telefonico per arrivare al nostro computer, meno dispersione di segnale ci sarà, più stabile e prestante sarà la nostra linea.
Riassumendo possiamo dire che più vicini saremo alla centrale da cui parte il segnale ADSL, più efficienti e in buono stato saranno i cavi telefonici e vari snodi che portano il segnale fino al nostro computer, e più gli apparati del nostro impianto di casa saranno ottimizzati , maggiori saranno le possibilità di avere una Adsl stabile e veloce.
Dai nostri apparati tipo modem o router spesso si può vedere lo stato della nostra linea ADSL i valori dei parametri in questione sono misurati in decibel (db) e per valutare in linea di massima lo stato della nostra linea adsl bisogna osservare due principali fattori :
1. SNR: (Signal to Noise Ratio) detto generalmente “margine di rumore” Più è basso l’SNR, infatti, e più sarà difficoltosa la ricezione del segnale.
2. ATTENUAZIONE: misura la dispersione dell’ampiezza del segnale digitale, che esso subisce durante il suo tragitto fino al nostro router
Ecco quindi uno schema su come valutare la vostra linea ADSL1 / ADSL2 :
ADSL1 (da 640Kb/s fino ad 8Mb/s) SNR :
• Sotto i 5db -> avrete problemi di sincronizzazione, difficilmente potrete connettervi
• tra 5-10db -> linea molto scadente, la vostra linea porta spesso perdere sincronizzazione e la vostra navigazione su Internet non sarà facile
• 10-15db -> medio (non ci sono problemi di sincronizzazione)
• 15-22db -> comincia ad essere una buona linea
• 23-e oltre -> eccellente
Attenuazione di linea :
• 20db e inferiore -> Davvero ottima, certamente siete nei pressi della centrale
• 20-30db -> molto buono
• 30-40db -> buono
• 40-50db -> mediocre
• 50-60db -> scarso
• 60db e oltre -> la vostra linea è praticamente compromessa
ADSL2/2+ (da 8 Mb/s a 24 Mb/s) SNR :
• 3db e inferiore -> difficilmente potrete agganciare il segnale e meno ancora avere stabilità
• 3-4db -> appena accettabile, avrete problemi di sincronizzazione specie su portante alta (superiore a 15 Mb/s)
• 5-7db -> buono, specie se avete una portante superiore a 15/18Mb/s
• 8-10db e oltre -> eccellente
Attenuazione di linea :
• inferiore a 20db > eccellente, la vostra è una linea ottimale e aggancerete tutta la portante della vostra ADSL siete molto vicini alla centrale e con un ottimo impianto
• 20-30db -> ottimo non vi manca nulla
• 30-40db -> discreto, non dovreste avere problemi
• 40-50db -> sufficiente, discreto per un contratto ADSL non oltre i
• 50-55db -> insufficiente,dovranno abbassare la vostra portante per evitare instabilità e cadute continue di connessione
• oltre 55db -> non credo possiate avere una linea ADSL
Consigli e Test :
Generalmente il problema più comune è un SNR troppo basso.. provate a collegare il vostro router/modem senza il filtro telefonico (splitter) ovviamente staccando il telefono, e controllate se ci sono miglioramenti.
Controllate anche che le vostre prese telefoniche non contengano condensatori fusibili e che non siano collegate a vecchie suonerie ,se così fosse eliminate tutto il superfluo o meglio ancora cambiate le prese telefoniche con quelle di recente produzione che non contengono inutili fusibili e altro.
Una volta verificato che l’impianto sia in buono stato è opportuno misurare la velocità effettiva della connessione internet ADSL.
Numerosi sono i servizi presenti sul web che permettono di misurare la velocità della nostra connessione ADSL tramite un test di velocità. I servizi sono assolutamente gratuiti e permettono di verificare la velocità in download e la velocità in upload della nostra connessione a banda larga. Quando avviate il test accertatevi di avere chiuso tutte le applicazioni che possono assorbire la memoria e la banda del PC, solo così possiamo misurare l’effettiva velocità della nostra connessione ADSL.
Ottimo sito per testare la vostra linea è : Speed Test