In questo articolo prenderemo in considerazione uno specifico errore del software Veeam Backup & Replication, per spiegare quali sono le attività da svolgere in una macchina convertita da un ambiente Microsoft Hyper-v.
Lo scenario è che una Virtual Machine, ospitata su un host Microsoft Hyper-v, venga convertita in ambiente Vmware Vsphere.
Una volta accesa le attività ovvie da svolgere sono :
- installare i vmware tools
- Rimuovere da Device Manager i dispositivi nascosti non più presenti
Fatto questo la macchina è perfettamente funzionante sul nuovo hypervisor ma presenta dei problemi nascosti di cui non è facile accorgersi.
Se proviamo infatti ad eseguire un backup con il software Veeam Backup & Replication avremo quasi sicuramente e istantaneamente questo erore :
Backup job failed.
Discovery phase failed. Cannot add volumes to the snapshot set. Cannot add a volume to the snapshot set.
Volume name: [\\?\Volume{dc57f698-04bf-41f3-56d3-b992a685d5fb}\].
Cannot add volume to the set of volumes that should be shadowed.
VSS error: VSS_E_UNEXPECTED_PROVIDER_ERROR. Code:0x8004230f 00:29
L’errore restituito dal software di backup riguarda l’utilizzo di un VSS provider non più presente nella macchina virtuale e quindi nell’impossibilità di effettuare lo snapshot del o dei volumi.
La risoluzione del problema è semplice e oltre a correggere e permettere il backup della macchina ripristinerà il corretto funzionamento delle copie di shadows.
Aprite Regedit e trovate la chiave di registro riguardante il VSS Provider Hyper-V IC Software Shadows Copy Provider sfogliando il percorso :
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\VSS\Providers\
Eliminate la chiave di registro e riavviate la macchina.
Ora le shadows copy saranno nuovamente funzionanti e i backup regolarmente operativi.
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