Ripristinare la relazione di trust tra client e domain controller

Ripristinare la relazione di trust tra client e domain controller

Può capitare che la relazione di trust tra un Client ed il Domain Controller fallisca. I motivi possono essere diversi: Il restore di una immagine, la duplicazione di una Virtual Machine, etc. Ripristinare la relazione di trust tra client e domain controller è essenziale per poter accedere ed utilizzare il client.

Su questo argomento è già stato scritto un articolo che potete trovare a questo indirizzo :https://www.pc-guru.it/errore-la-relazione-trust-questa-workstation-dominio-primario-non-riuscita/

Purtroppo con gli ultimi aggiornamenti di windows non sempre il risultato è certo quindi questa nuova guida è aggiornata e risolve in modo veloce l’anomalia.

Per rimediare al problema la soluzione più utilizzata ma allo stesso tempo più lunga è quella di eseguire nuovamente il join del client al dominio.

Quindi, dobbiamo passare da dominio a workgroup per poi ripassare a dominio,per fortunaci può aiutare PowerShell con un semplice quanto utilissimo Cmdlet:

Test-ComputerSecureChannel

Verifica
Non potendo accedere con l’account di dominio non ci resta che eseguire l’accesso con un utente locale. Ovviamente è necessario conoscere le credenziali di una utenza amministrativa di dominio.

Una volta eseguito l’accesso lanciamo la PowerShell ed eseguiamo il Cmdlet Test-ComputerSecureChannel per verificare ulteriormente lo stato di relazione tra il client ed il Domain Controller.

Test-ComputerSecureChannel -Server domain_controller -Credential nome_utente -Verbose

Il parametro Credential è necessario per indicare con quale utenza dobbiamo eseguire l’accesso al Domain Controller. Inseriamo la password (nell’esempio Administrator) e verifichiamo il risultato

Ripristino
Per ripristinare la relazione di trust tra client e domain controller utilizziamo il parametro Repair.

Test-ComputerSecureChannel -Server domain_controller -Credential nome_utente -Repair -Verbose

Una volta eseguito è possibile riavviare la macchina ed accedere normalmente al dominio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI PC-GURU.IT

Grazie all’iscrizione ti informerò ogni volta che pubblicherò un nuovo contenuto.

Non perderti nemmeno un articolo!

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo la tua mail qui :


 

 

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *